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L’esperienza realizzativa di Argitrade dimostra che l’olio vegetale puro e le stearine mantenute allo stato liquido sono di per sé un biocombustibile che può essere impiegato per la combustione diretta
in motori Diesel opportunamente predisposti.

L’impiego di oli vegetali puri o delle stearine mantenute allo stato liquido come carburante in motori Diesel consente di generare potenza meccanica e termica come nei normali motori Diesel alimentati da carburanti fossili ma con l'enorme vantaggio di avere un impatto ambientale molto meno aggressivo.

Infatti, grazie alla presenza di ossigeno nella sua molecola (circa l’11%), la biomassa vegetale ha i seguenti vantaggi:

- è un combustibile pulito e biodegradabile al 100%: l’anidride carbonica immessa in atmosfera è pari a quella assorbita dalle piante oleaginose nella fase di crescita vegetale e quindi a bilancio nullo;

- ha assenza di zolfo, responsabile di varie problematiche ambientali;

- le emissioni di particolato ed ossido di carbonio sono sostanzialmente inferiori a quelle prodotte dai motori alimentati da combustibili fossili;

- le emissioni di ossidi e biossidi di azoto (Nox) sono controllabili ai limiti di legge attraverso un sistema di abbattimento degli Nox.

- consente di perseguire il massimo vantaggio energetico in quanto l'energia per estrarre e trasportare la biomassa è una minima parte rispetto al all'energia contenuta nella biomassa stessa

- è un combustibile sicuro anche nelle fasi di trasporto e stoccaggio.

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